Il Principato, come dice Alberto II di Monaco, è il solo stato sovrano al mondo che dal dopoguerra in avanti abbia aumentato il suo territorio pacificamente, senza far guerra e senza invadere nessuno. Perché si è esteso prendendo spazio al mare. Il quartiere nuovo di Fontvielle è stato costruito con il sistema di dighe olandesi. E si parlava di una penisola flottante davanti al principato, c’erano in gara diversi progetti e alla fine nel 2008 è arrivata la crisi economica e allora si è lasciato perdere.
Ma ora si ritorna a parlare di una estensione in mare al Portier:
in pratica dove il circuito del Gran Premio entra nel tunnel, da lì fino al Grimaldi Forum, la costa del Principato crescerà di 60.000 metri quadrati, pieni di verde e di negozi e con 700 abitazioni, ci sarà una collina di 17 metri al centro, un porticciolo dove ora c’è il Twiga, una piazzetta e una piscina proiettata sul mare, per un totale di 6 ettari. Più o meno come la penisola artificiale dello Sporting.
A vedere le planimetrie fa impressione scoprire che il Grimaldi Forum non sarà più sul mare. Per il momento è tutto sulla carta ma a Monaco i progetti viaggiano veloci e si realizzano in fretta.