Palawan per il terzo anno ha ottenuto il titolo da Travel Awards. Si trova nelle Filippine, bisogna volare a Manila e poi proseguire in traghetto verso sud.
In questo paradiso terrestre hanno girato diverse scene di “The Bourne Legacy”, e di “007 – Il mondo non basta”.
Probabilmente li avete visti quei paesaggi, per esempio El Nido: un insieme di isolotti corallini con baie nascoste, sulla punta settentrionale dell’isola di Palawan.
Immaginatevi faraglioni di basalto nero grandi come quelli di Capri coperti di vegetazione tropicale, piantati in un mare color smeraldo, con spiagge bianchissime e alle spalle colline coperte di foreste, dominate dal monte Mantalingajan che raggiunge i 2.085 metri.
E sotto una di quelle colline scorre il più lungo fiume sotterraneo al mondo navigabile, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Palawan venne scoperta da Magellano che vi sbarcò nel 1521 e la chiamò nelle sue carte geografiche Pulaoan. Si trova proprio sulla punta meridionale delle Filippine, al confine con la Malesia. Palawan è rimasta sconosciuta ai turisti e al mondo intero fino a quarant’anni fa! Era abitata da una tribù perduta con cui il primo contatto è stato nel 1978.
Speriamo che non venga rovinata dal turismo di massa….anzi: io non vi ho detto nulla, neh!