Lo smeraldo della Contessa

Qualche giorno fa ho incontrato Roberto, un nostro ascoltatore che commercia in gioielli antichi da collezione, come le perle Melò appartenute all’Imperatore del Vietnam. Mi ha mostrato un gioiello storico, uno smeraldo che ha fatto la storia d’Italia: uno smeraldo colombiano di 55 carati lavorato a cameo con in rilievo il volto di una donna bellissima, la Contessa di Castiglione. Nella seconda metà dell’800 Virginia Odoini di Castiglione era una delle donne più belle d’Europa e il Cavour la spinse nel letto di Napoleone III per avere l’aiuto dei Francesi contro gli Austriaci.
E fu una storia scandalosa nella Parigi dell’epoca! L’Imperatrice Eugenie non la prese tanto bene, però la Francia aiutò il piccolo Regno Sardo Piemontese grazie a lei. (Cosa tira più di un carro di buoi?)

Comunque la Contessa di Castiglione fu l’amante anche di Vittorio Emanuele II, una vera femme fatale del Risorgimento italiano. Sembra che abbia incantato l’Imperatore Napoleone III presentandosi in una camicia da notte di seta verde ultra sexy per l’epoca, che è ancora conservata al Museo Cavour di Santena.
Napoleone III commissionò al più famoso gioielliere dell’epoca, Castellani di Roma, questo smeraldo pazzesco, con il ritratto della Contessa in rilievo, il medaglione che ho toccato qualche giorno fa. Un viaggio nel tempo!
Quel gioiello è stato al collo della più bella donna d’Europa, una donna che ha cambiato il corso degli Umani Eventi. Roberto Sciaguato, il nostro ascoltatore proprietario di lapiramidepreziosi.com, ha comprato lo smeraldo a Londra. Chissà che giri ha fatto per finire in Inghilterra. Adesso è di nuovo in mani piemontesi, neh!

Pubblicato in Racconti, Senza categoria


Radio ON AIR

Categorie

Archivi